Dimensione : 4 km di fognatura nera, 5 impianti di sollevamento
Servizi svolti : Progetto definitivo ed esecutivo, CSP, CSE
Rete fognaria del comune di Duino – Aurisina (TS): lavori di completamento della rete fognaria comunale nell'ambito occidentale: collegamenti Duino – Sistiana e Villaggio del Pescatore - Duino
Realizzazione di una rete fognaria in grado di trasferire le acque reflue del comune di Duino Aurisina (Medeazza, San Giovanni, Villaggio del Pescatore, Duino) fino al depuratore di Sistiana.
Fin dalle prime fasi progettuali uno dei problemi più difficili da risolvere era legato alla sfavorevole orografia del territorio carsico che ha portato al necessario inserimento di numerosi sollevamenti e lunghi tratti in pressione per superare gli importanti dislivelli tra un abitato e l’altro.
Nello specifico, la rete fognaria è di circa 4 km complessivi, risulta in parte in pressione e in parte a gravità. Le reti in pressione sono state dotate di manufatti di spurgo ogni 100 m, mentre le condotte a gravità presentano dei pozzetti d’ispezione ogni 40-50 m.
Infine per il rilancio dei reflui sono stati realizzati 5 impianti di sollevamento.
Quasi tutta la rete è stata realizzata su strada, anche se la condotta in pressione che collegava il Villaggio del Pescatore a Duino è stata posta fuori strada, ricavando lo spazio da una fascia di bosco a lato della SP33. Sopra quest’ultimo tratto è stata realizzata una pista pedonale, che in futuro potrà divenire anche ciclabile.
Per quanto riguarda la scelta dei materiali, le condotte a gravità sono in PVC-U PN10, le tubazioni in pressione sono in PEAD PN16, mentre le vasche di sollevamento sono state realizzate in cemento armato.
Il piping previsto nelle stazioni di sollevamento è completamente in acciaio Inox Aisi 304.