Servizi svolti : progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, CSP
Interventi urgenti di ottimizzazione idraulica dell’impianto di depurazione della Burida a Pordenone (PN).
Adeguamento idraulico dell‘impianto di trattamento biologico a fanghi attivi per trattare 3.000 mc/h ai pretrattamenti e 2.100 mc/h al biologico.
Il presente progetto concerne la realizzazione di una serie di interventi finalizzati all’adeguamento idraulico e funzionale dell’impianto di depurazione della Burida alle attuali condizioni di carico in arrivo all’impianto stesso.
Per la determinazione delle portate in ingresso si è svolta una campagna di indagini a monte dell’impianto di depurazione. Sono state così fissate le portate da inviare ai pretrattamenti (3.000 mc/h) e di tempo secco da inviare al biologico (2.100 mc/h).
L’adeguamento idraulico prevede la costruzione delle seguenti sezioni: - raddoppio grigliatura fine : è stato realizzato un secondo canale in parallelo all’esistente per poter installare una seconda griglia fine a nastro gemella dell’esistente, per trattare un’ulteriore portata di 2.100 mc/h;
- nuovo ripartitore in uscita del biologico : le due linee biologiche vengono riunite in un unico ripartitore per poter distribuire le portate ai 3 sedimentatori finali, che possono essere esclusi per manutenzione;
- raddoppio trattamento UV per il raggiungimento di 3.000 mc/h;
- nuovo sedimentatore finale: per garantire il trattamento dei 2.100 mc/h al biologico è stato previsto un nuovo sedimentatore finale di grande diametro (39m).