Il tratto terminale della dorsale fognaria, che convoglia le acque miste verso il depuratore di Bressanone, presenta dei problemi di capacità idraulica. Tale situazione potrà anche aggravarsi con l’aumentare delle portate legate ai nuovi allacci e all’espansione dell’agglomerato a monte del depuratore.
Il progetto consiste nel raddoppio del collettore esistente con la posa di un nuovo tratto fognario in PRFV DN800 per una lunghezza di circa 1 km. Il progetto prosegue per altri 300 m per portare la fibra ottica sino all’ultimo sfioratore.
Lungo il percorso sono previsti tre manufatti di interscambio che collegheranno idraulicamente il tratto di progetto con la dorsale fognaria esistente.
Grazie ad un sistema di paratoie si potrà decidere quale condotta utilizzare, gestendo agevolmente i transitori e le manutenzioni. A tal fine, in alcuni punti strategici verranno installati dei misuratori di livello e di portata per il controllo in continuo della rete. Al fine di garantire la comunicazione tra le paratoie, i misuratori e la sala di controllo, verrà posata una fibra ottica nel medesimo scavo della condotta fognaria.
La realizzazione della condotta prevede anche l’attraversamento della Ferrovia del Brennero, mediante tecnologia No Dig:
– Microtunnelling con tubazione in CA DN800 per la condotta fognaria (immagine in basso)
– Spingitubo con tubazione in acciaio per la fibra ottica.