Importo dell’opera : I fase: € 1.419.437,56II fase: € 6.102.550,71
Anno esecuzione : 2020 - 2023
Dimensione : 10.000 ton/anno
Servizi svolti : I fase: progetto definitivo, esecutivo, CSP, DL e CSEII fase: progetto definitivo, esecutivo, CSP
Installazione di sistemi di bioessiccamento all’interno degli impianti di depurazione di Ca’ Nordio in comune di Padova (PD), di Codevigo (PD) e di Abano Terme (PD)
I fase: installazione di 2 sistemi di bioessiccamento nell’impianto di Ca NordioII fase: installazione di 7 impianti di bioessiccamento negli impianti di Ca’ Nordio, Codevigo e Abano Terme
La scelta del metodo di essiccazione biologica permette un processo di essiccazione a basso consumo energetico mediato dall'attività batterica. L'obiettivo è quello di ottenere un impianto ad alta efficienza con bassi costi di capitale e requisiti limitati di combustibile fossile esterno. Tale obiettivo è raggiunto mediante un sistema modulare di essiccazione che utilizza il 50% in meno di energia rispetto a sistemi riscaldati a gas.
I FASE: sono state installate 2 linee di bioessiccamento, complementari alla serra solare già presente, nell’impianto di Ca’ Nordio (PD). Si è posta particolare attenzione sia alla realizzazione del nodo di smistamento fanghi (il complesso sistema di coclee sarà in grado di gestire automaticamente il caricamento del fango) sia alla funzione della serra all’interno della quale il ricircolo dell’aria consente di ottimizzare l’uniformità tecnica, la stabilizzazione dei fanghi e la fuoriuscita di odori. Il sistema si avvale solo dell’energia solare utilizzando fonti rinnovabili a costo zero.
II FASE: si prevede la realizzazione di 7 sistemi di bioessiccamento: 2 all’interno dell’impianto di Ca’ Nordio, 4 a Codevigo ed 1 ad Abano Terme. Il sistema di bioessiccamento garantisce alte rese di essiccazione, ridotti consumi energetici e un ingombro limitato. Inoltre, tali tecnologie modulari rendono più flessibile la manutenzione a garanzia dell'efficientamento gestionale.