Servizi svolti : progetto preliminare, definitivo, esecutivo, CSP e CSE, DL
Interventi urgenti di protezione civile per la mitigazione del rischio nel bacino idrografico del Fiume Vipacco (GO)
Il presente progetto concerne le opere di mitigazione del rischio idraulico nella frazione di Rupa in comune di Savogna d'Isonzo - Sovodnje ob Soči dovuto all'esondazione del fiume Vipacco.
In data 28/10/2012 alcune case della frazione di Rupa, in comune di Savogna d’Isonzo, sono state evacuate a causa di un allagamento provocato dall’esondazione del fiume Vipacco. Tale allegamento è solamente l’ultimo di una reiterata serie di allagamenti causati da condizioni atmosferiche che hanno provocato eccezionali livelli idrometrici nel fiume Isonzo e nel fiume Vipacco, causando l’esondazione di quest’ultimo.
Per la risoluzione dei problemi su descritti è stato necessario realizzare una barriera alle esondazioni del fiume Vipacco. Sono state perciò progettate due arginature, una nella zona a nord ed una nella zona a sud dell’abitato, a difesa dalle piene del Vipacco per le abitazioni più depresse.Per lo studio idrogeologico del Vipacco e la successiva progettazione degli argini, sono stati effettuati differenti studi della curva di possibilità pluviometrica e di verifica della compatibilità idraulica dell’intervento (con HECRAS) e uno studio particolareggiato della rete drenante esistente di Rupa.