Servizi svolti : progetto preliminare, definitivo, esecutivo, CSP e CSE, DL
Lavori di messa in sicurezza della viabilità stradale e pedonale nell’area di Aurisina (TS)
Eliminazione di diverse criticità sia nel settore della sicurezza stradale che della sicurezza idraulica del territorio di Aurisina.
Nell’ambito del progetto sono state individuate e risolte le principali criticità lungo le S.P. n. 1 e n. 5 ad Aurisina:
- l’eccessiva velocità nel tratto urbano è stata risolta con vari interventi quali il restringimento e la regolarizzazione delle sezioni delle corsie, l’eliminazione delle curve pericolose, inserimento dell’illuminazione, di una migliore segnaletica e di barriere di sicurezza, nonché di un nuovo strato di usura formato da miscele speciali per una migliore aderenza;
- la mancanza di marciapiedi e la disconnessione tra le due estremità del paese hanno imposto la realizzazione di 2500 m di marciapiedi;
- i diffusi allagamenti, con pericolo anche di aquaplaning, sono stati risolti con l’inserimento di diversi tratti fognari con recapito sul suolo e pretrattamento di tipo fisico (sedimentazione e disoleatura).
A completamento sono stati realizzati interventi accessori per migliorare la fruibilità della strada da parte degli utenti ed in particolare:
- creazione di parcheggi in fregio alla strada;
- fermate autobus con pensilina a servizio della scuola elementare e di quella materna;
- piazzole per il conferimento di rifiuti.